iniziative

CAFÉ-CONCERT

 

CONNAISSEZ-VOUS ERIK SATIE ?

 

Venerdi' 2 dicembre 2016 ore 21,30 presso il MAMA'S CLUB, Via San Mama, 75, café- concert con Soprano GABRIELLA MORIGI e Pianista ADRIANO TUMIATTI.

Questo Café-concert, dedicato al 150° anniversario dalla nascita del compositore francese, è organizzato in collaborazione con la nostra Associazione e con l'Associazione “Amici di Chartres”.

 

L'opera di Erik Satie volle affermarsi in polemica con l'accademismo musicale e con l'impressionismo di Claude Debussy. Il resto al Mama's Club...

 

Ai partecipanti verrà distribuita una brochure con i testi delle Mélodies in francese e in italiano. Il costo del biglietto : € 5.

Chi non è socio dovrà iscriversi per avere la tessera, valida fino a dicembre 2017 (€ 10), che gli permetterà di partecipare a tanti spettacoli del Mama's Club. 

 

 

 

Presentazione del libro "Il Richiamo di Ravenna

 

Sabato 13 febbraio 2016 alle ore 17,30 verrà presentato, nelle sale del Museo Nazionale di Ravenna, Via San Vitale, il volume curato da Eraldo Baldini e Dante Bolognesi "Il Richiamo di Ravenna", edito da Longo Editore.

La città di Ravenna e i suoi dintorni sono raccontati attraverso gli occhi dei visitatori stranieri, fra i quali Marguerite Yourcenar, Le Corbusier e altri.

Siete tutti invitati!

 

Piaf e Poulenc

 

Domenica 21 febbraio 2016 alle ore 11, presso la Sala "Arcangelo Corelli" del Teatro Alighieri di Ravenna avrà luogo lo spettacolo "Madame Piaf, Monsieur Poulenc" del RaRe Duo, composto da Valentina Vanini, mezzosoprano e Marco Santià, pianista.

 

Per i Soci dell'Associazione Culturale Italia-Francia, l'ingresso sarà ridotto a 7 Euro. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del teatro Alighieri.

 

Corsi di francese

 

In collaborazione con l'Università per la formazione permanente degli adulti «Giovanna Bosi-Maramotti»

1° livello2° livelloconversazione: 40 ore articolate in una volta alla settimana

dalle ore 18,30 alle 20,30.

 

INFORMAZIONI PER CORSI ESTIVI IN FRANCIA

 

Abbiamo ricevuti opuscoli per corsi estivi di francese:

- Un corso di formazione e stages per insegnanti e corsi di francese per studenti dal 6 al 31 luglio da parte del Centre Universitaire d'études françaises de Grenoble (CUEF). Per informazioni vedere sito: www.cuef.u-grenoble3.fr.

- Un altro centro è il CUEF di Perpignan per corsi rivolti a giovani da 12 a 16 anni e l'indirizzo per iscriversi è: www.cuef@univ-perp.fr

- Séjours linguistiques en France: tel. 055/2718819 - www.qualitefle.fr

Qualité Français Langue étrangère (FLE).

 

 

Gemellaggio grazie a Esabac

 

Quest'anno le tre conferenze annuali, organizzate dalle tre Associazioni sul tema generale delle tradizioni alimentari dei tre paesi gemellati con la loro rappresentazione nel cinema, si svolgeranno presso la sala “D’Attorre” via Ponte Marino dalle ore 17,30 alle ore 19,00.

 

  • 1° Conferenza Sabato 07 Novembre (promossa dalla città di Chartres)

Sottotitolo: La cuisine au cinema: cibo e intrattenimento nel cinema d'Oltralpe.

Oratore: Edoardo Ambroggi

  • 2° Conferenza Sabato 14 Novembre (promossa dalla città di Speyer)

Sottotitolo: Ein Kaffeekunst - Un caffè artistico.

Oratore: Giulia Lavatura

  • 3° Conferenza Sabato 21 Novembre (promossa dalla città di Chichester)

Sottotitolo: FORMAL and CARNAL. The food in the British cinema.

Oratore: Fabrizio Varesco

 

 

Collaborazione con le Associazioni

 

Amici di Chartres, Chichester e Speyer

Un gemellaggio tra Istituto Tecnico Commerciale “G. Ginanni” di Ravenna e Istituto superiore della città francese GAP (Alte-Alpi)

 

Inizio ottobre è stato creato un gemellaggio tra la classe 3 B Esabac dell'ITC “G. Ginanni” di Ravenna con gli studenti della città di GAP. Il gemellaggio è stato promosso e realizzato grazie all'operosità e all'entusiasmo dell'insegnante Enrica Brina dell'ITC.

Gli studenti hanno vissuto una settimana in famiglia, seguendo i corsi con i loro corrispondenti e inserendosi perfettamente nella quotidianità della vita dell'istituto. Stesso percorso è stato seguito dai docenti: la Prof. Enrica Brina ha assistito a lezioni di letteratura francese mentre la collega Erica Severi ha assistito a lezioni di “histoire”.

Inoltre vi sono state uscite comuni nei luoghi vicini : Queyras, Saint Véran, Gap e Marseille.

I rapporti che si sono legati con questo istituto ci portano a mantenere i contatti anche con laboratori che proseguono durante l 'anno ....

L'amicizia allacciata con i nostri corrispondenti ci mantiene vivo l'uso della lingua francese, perché non passa giorno senza messaggi su facebook...

 

 

 

 

 

Diplomi DELF A1 E A2

Lunedì 18 gennaio si è svolta la consegna dei diplomi europei in lingua francese DELF dei livelli A1 e A2, conseguiti nella sessione di maggio 2015 da una sessantina di studenti della Scuola Media "Don Minzoni". Si è rinnovato l'appuntamento annuale con la referente dell'Alliance Française di Bologna, dott.ssa Anna Ciarlegio, assieme alla Direttrice dell'A.C.I.F, Paula de Angelis-Noah. Un traguardo significativo per i numeri e per i risultati ottenuti. La Dott.ssa Ciarliego ha espresso compiacimento e orgoglio nei confronti dei ragazzi, delle docenti Mariella Scaglioni, Roberta Bissi, Paola Torri e Matilde Poiron, nonché della Dirigente Scolastica Carla Solaini. Un momento di condivisione anche con i genitori per questa avventura linguistica in apertura all'Europa.

 

I Delfisti A1: Beatrice Allegri, Giacomo Ancarani, Francesca Antoniacci, Giada Baldi, Giulia Ballardini, Riccardo Battaglia, Federica Benelli, Gianmarco Bernardini, Gaia Bilosi, Giacomo Budini, Isabella Campana, Alice Carati, Francesco Casavecchia, Nicola Dal Monte, Matilde Donato, Lorenzo Ercolani, Mercedes Fernandez Baraldo, Alice Ferraresi, Anita Fiorini, Leonardo Gamberini, Filippo Iarocci, Sara Isella, Paola Sofia Marino, Simone Martini, Arianna Meloni, Giorgia Panzavolta, Sofia Quirici, Francesco Ranieri, Marco Rocchi, Eda Rusta, Isi Sansò, Marco Scarponi, Debora Tani, Giulia Tavacca, Sofia Traversini, Sara Norgaard Triossi, Matilda Utili, Amedeo Zacchi, Marco Zennaro.

I Delfisti A2: Carlo Albani, Andrea Arlotti, Caterina Baldini, Aurore Behrakis, Carlotta Cacciari, Edoardo Chiarini, Anna De Carlonis, Anna Fabbri, Miriam Fulciniti, Caterina Garelli, Sofia Gentilini, Giulia Ghirardini, Alessandro Joshua Goi, Federico Mambelli, Arianna Mazzesi, Sara Minzoni, Alessandro Molesi, Chiara Sparagi, Emma Vettese. Scuola & Università

 

Concorso "The Language Games"

 

Sabato 30 gennaio presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna c'è stata la premiazione dei vincitori del Concorso “The Language Games”, organizzato dal Professore Paolo Ciuffoli del Liceo Classico per 4 lingue straniere (francese, inglese, spagnolo e tedesco) più italiano per stranieri.

"Il concorso - commenta la Preside, la Dott.ssa Patrizia Ravagli, oltre a rappresentare un momento qualificante per rafforzare i rapporti fra scuola secondaria di primo grado e i Licei, incentiva nei ragazzi la consapevolezza del ruolo fondamentale delle lingue nel percorso formativo, strumento essenziale per affrontare le sfide della modernità e per un inserimento con maggiori possibilità di successo nella realtà lavorativa". La Direttrice della nostra Associazione, Paula de Angelis, ha consegnato i premi ai tre vincitori per la lingua francese, il cui 2° premio è andato all'alunna della 3a B della Scuola Media Don Minzoni, Gaia Bilosi).

 

 

 

Associazione Culturale Italia - Francia - Ravenna

info@franceravenna.com